kybun Helping Hands


La kybun AG sostiene l’organizzazione non lucrativa di utilità sociale Casa Girasol in Honduras. Nell’ambito del progetto di un anno, viene reso possibile a tredici ragazze, di avere una dimora sicura e una formazione professionale.

 

L’organizzazione Casa Girasol, già attiva in Honduras, America centrale, si adopera dal 2006 per bambini di strada e bambini affidati ad istituti, con l’obiettivo e su base cristiane, di regalare a questi bambini speranza, amore e una nuova dimora e di migliorare la loro vita, grazie ad una formazione professionale, duratura.

 

Grazie al sostegno della kybun-AG possono essere realizzate le due seguenti fasi del progetto « Las Flores »


Fase I: Una dimora momentanea

Situazione di partenza :

 

In Honduras la quotidianità é soppressa dall’alta quota di bande di criminali. Le persone soffrono sotto l’influsso delle bande giovanili molto pericolose. Occupazione abusiva di edifici, tangenti, rapimenti, traffico della droga, prostituzione coatta sono all’ ordine del giorno.

 

Nel ottobre 2017 si sono verificati diversi episodi nell’ orfanotrofio « Las Flores », dove abitavano in quel periodo 13 bambine dall’ età compreso tra i 7 e 17 anni. A causa di acute minacce l’orfanotrofio è stato abbandonato. I bambini e le badanti hanno trovato subito dopo rifugio sul terreno di Casa Girasol. Possono rimanere lì, fino à che si riesca à trovare una dimora adatta.

 

Obiettivo del progetto :

 

Grazie al sostegno kybun AG può Casa Girasol finanziare tutte le spese eccedenti e assumere un’ altra badante, per assistere le ragazze traumatizzate, queste momentaneamente non possono frequentare nessuna scuola, per motivi di sicurezza e dovranno essere per questo ancora più  seguite in Casa Girasol.


Fase II: Costruzione di una bottega di ceramiche

Situazione di partenza :

 

Già da molto tempo é stato pianificato, di costruire una bottega di ceramiche per i bambini e i giovani dell’orfanotrofio « Las Flores ». Grazie all’ attività creativa, possono ricevere un occupazione sensata queste ragazze, in questo modo e possono essere sostenute nella loro fase di guarigione dai traumi subiti e dalle loro depressioni.

 

La bottega di ceramiche non deve essere solo un utilità terapeutica, ma deve servire anche, per rendere possibile una formazione professionale e pratica a loro.

 

Dalla lavorazione della creta al cuocere fino al dipingerla, le ragazze avranno padronanza di tutte le fasi di lavoro e saranno capace di decorare e dipingere i prodotti in modo creativo (piatti, tazze e vasi per fiori).

 

 

Obiettivo del progetto :

 

La kybun AG effettua un finanziamento di partenza per la bottega di ceramiche. Dopo un anno questa dovrà essere autonoma e si dovrà sostenere con le vendite dei propri prodotti. Grazie ad un unico contributo può essere questo di conseguenza un progetto duraturo e di utilità portato nelle vite di queste ragazze.


Più informazioni & contatto personale

In caso lei abbia domande a riguardo di questo progetto kybun, si può rivolgere volentieri alle persone seguenti :

 

Dirigente generale Casa Girasol in Honduras : Alexander Blum => alexander@casagirasol.ch

 

Coordinatore del progetto kybun : Richard Baumgartner=> richard.baumgartner@kybun.com

 

Ulteriori informazioni sull’ impegno Casa Girasol sotto il seguente indirizzo www.casagirasol.ch (pagina online in tedesco).


Riepilogo

Casa Girasol…

  • è stata fondata nel 2016 ed è riconosciuta in Svizzera e in Honduras come pubblica utilità
  • si impegna su base cristiane per bambini di strada e orfani in Honduras
  • organizza campeggi, che cambiano la vita a orfani
  • visita nel ambito di programmi per bambini ogni giorno orfanotrofi e organizza i workshops
  • finanzia una parte delle spese d’esercizio del orfanotrofio Diamante, che ospita 47 ragazzi di strada
  • organizza azioni brevi e Workcamps